venerdì 30 novembre 2012

NC Restaurant Settles Suit con HIV-Positive Cook


Aron Pelela, 31 anni, ha lavorato come chef di preparazione presso il Caf Causeway in Wrightsville Beach. Ma quando i proprietari del ristorante s Pelela appreso che era sieropositiva, si sono preoccupati per la loro responsabilità e il rischio potenziale per i propri clienti. Una ordinanza vieta sanitaria locale qualcuno con una malattia contagiosa di lavorare nel settore alimentare, e l'HIV è una malattia contagiosa, per cui i proprietari del ristorante s contattato il dipartimento sanitario locale per un consiglio.

Il dipartimento di salute non avrebbe dato loro spazio per impiegare Pelela, ma hanno anche rifiutato di dare loro una dichiarazione dicendo che non era una violazione di impiegare lui. Proprietari del ristorante s sentito che avevano altra scelta che lasciarlo andare, in modo Pelela è stato licenziato nel mese di ottobre 2005. Avvocato Joyce L. Davis di Raleigh, NC, poi arruolato l'aiuto di Lambda Legal a citare in giudizio il ristorante sotto l'Americans with Disabilities Act. Lambda Legal è un ente giuridico nazionale, che cita in giudizio le imprese per percepite violazioni dei diritti civili, per conto di lesbiche, gay, bisessuali, transgender e le persone che sono HIV-positivi.

Procuratore Andrew Hanley di Wilmington, NC, che rappresentava il ristorante, ha detto che i proprietari sentito che avevano fatto la cosa giusta sparando Pelela, e pensavano di avere una difesa forte. Ma non potevano permettersi di combattere Lambda Legal in una corte federale, in modo che furono costretti a stabilirsi con Pelela fuori dal tribunale per una cifra non di denaro. "Si è proprio una di quelle questioni", Hanely disse: «Dove se sei una azienda mom-and-pop, è difficile combattere questi gruppi di interesse nazionali". Inoltre, il ristorante ha dovuto promettere che sarà condurre sessioni di formazione su come si trasmette l'HIV, e farà in modo che non discrimini i dipendenti che sono HIV-positivi.

"Non c'è alcun rischio di trasmissione dell'HIV attraverso la preparazione del cibo, ma i miti sulla trasmissione sono chiaramente in esecuzione rampante", ha detto Greg Nevins, avvocato personale dirigente in Office Southern Regional Lambda Legal a Atlanta. "Siamo felici di vedere i proprietari di questo ristorante che istituisce una politica basata sui fatti e formazione dei propri dipendenti sulla verità di trasmissione dell'HIV."

Il sito dei Centers for Disease Control dice che le persone possono essere infettati con l'HIV se "sangue infetto entra in cut s aperto un lavoratore o una membrana mucosa (ad esempio, gli occhi o all'interno del naso)." Il sito dice anche che "la CDC ha indagato un solo caso di infezione da HIV che può essere attribuito a contatto con sangue durante bacio a bocca aperta." Quindi evidentemente c'è stata almeno una persona che ha contratto l'HIV dopo l'HIV-positivi il sangue in contatto con la bocca. Dal momento che uno chef di preparazione potrebbe knick il dito senza saperlo, e l'insalata che ha appena preparato può essere mangiato da un mecenate che doesn t sapere che ci potrebbe essere una goccia di sangue HIV-positivi in ​​esso, la decisione del ristorante s al fuoco Pelela sembra schiacciante ragionevole. Che doesn t sembra ragionevole è per i proprietari di un piccolo ristorante di dover pagare lui una grossa somma di denaro solo perché cercavano di proteggere i loro clienti.

L'accordo è stato raggiunto nel mese di gennaio. Nel frattempo, Pelela ha trovato un altro lavoro e non tornare a lavorare presso il Cafe Causeway.

Come ti senti persone sieropositive preparare il cibo nei ristoranti?

E 'molto spaventoso, ma potrebbe rischiare di infettare le persone che mangiavano il cibo

E 'un po' paura, anche se c'è un rischio molto basso di infezione

Non c'è alcun rischio e non c'è niente di sbagliato

Non so come mi sento

Nessun commento:

Posta un commento