domenica 25 novembre 2012

Fisiopatologia del Diabete Mellito


Cos'è il diabete mellito

Il diabete mellito (DM) o semplicemente il diabete, è una patologia cronica in cui il corpo non riesce né a produrre una quantità sufficiente di insulina o di anomalo risponde all'insulina. Comunemente definito come una sindrome, il diabete è classificato in tre tipi, vale a dire, diabete tipo 1, diabete di tipo 2 e diabete gestazionale. Il risultato finale per tutti e tre i tipi di diabete è elevato livello di glucosio nel sangue. La fisiopatologia del diabete mellito è molto complessa, in quanto questo disturbo è caratterizzato da diverse eziologie, mentre la condivisione di segni simili, sintomi e complicanze.

Diabete mellito: fisiopatologia

La fisiopatologia di tutti i tipi di diabete è legato alla insulina, l'ormone che è secreto dalle cellule beta del pancreas. In una persona sana, l'insulina è prodotta in risposta all'aumento del livello di glucosio nel sangue, e il suo ruolo principale è di controllare la concentrazione di glucosio nel sangue. Nei insulina non è, permettendo alle cellule e nei tessuti corporei di utilizzare il glucosio come fonte di energia principale. Inoltre, questo ormone è responsabile della conversione del glucosio in glicogeno per la memorizzazione nei muscoli e cellule del fegato. In questo modo, il livello di zucchero viene mantenuta ad un valore vicino stabile.

In una persona diabetica, vi è un alterato metabolismo dell'ormone insulina. La ragione per questo malfunzionamento effettiva varia a seconda del tipo di diabete. Qualunque sia la causa, le cellule e nei tessuti corporei non fanno uso di glucosio dal sangue, con conseguente elevato glucosio nel sangue (un tipico sintomo di diabete chiamato iperglicemia). Questa condizione è inoltre aggravata dalla conversione di glicogeno in glucosio, cioè, aumentata produzione epatica di glucosio. In un periodo di tempo, il livello di glucosio nel sangue può portare a gravi complicazioni, come i disturbi oculari, malattie cardiovascolari, danni renali e problemi nervosi.

Nel diabete di tipo 1, il pancreas non è in grado di sintetizzare quantità sufficiente di insulina, come richiesto dal corpo. La fisiopatologia del diabete mellito di tipo 1 suggerisce che si tratta di una malattia autoimmune, in cui il sistema immunitario del corpo genera secrezione di sostanze che attaccano le cellule beta del pancreas. Di conseguenza, il pancreas secerne insulina poco o niente. Diabete di tipo 1 è più comune tra i bambini ei giovani adulti (circa 20 anni). Dal momento che è comune tra le persone giovani e l'insulina è l'ormone utilizzato per il trattamento, diabete di tipo 1 è indicato anche come diabete giovanile o insulino-dipendente diabete mellito (IDDM).

In caso di diabete mellito di tipo 2, l'ormone insulina secreto dalle cellule beta è normale o leggermente inferiore al valore ideale. Tuttavia, le cellule non rispondono all'insulina come fanno in una persona sana. Poiché le cellule e nei tessuti corporei sono resistenti all'insulina, non assorbono glucosio, invece rimane nel sangue. Così, il diabete di tipo 2 è caratterizzato da elevati di zucchero nel sangue. Comunemente si manifesta con adulti di mezza età (sopra i 40 anni). Poiché l'insulina non è necessario per il trattamento del diabete di tipo 2, è conosciuto come mellito non insulino-dipendente del diabete (NIIDM) o diabete adulto.

Il terzo tipo di diabete è chiamato diabete gestazionale. Come il termine suggerisce chiaramente, si è esibito da donne in gravidanza. Qui, alto livello di glucosio nel sangue è causata dalle fluttuazioni ormonali durante la gravidanza. Di solito, la concentrazione di zucchero torna alla normalità dopo il bambino è nato. Tuttavia, vi sono anche casi in cui essa rimane elevata anche dopo il parto. Questa è un'indicazione per maggiori rischi di sviluppare il diabete in un prossimo futuro.

Come già accennato, i sintomi e gli effetti di tutte le tre forme di diabete sono simili. I sintomi evidenti includono aumento della sete (polidipsia), aumento della minzione (poliuria), e aumento dell'appetito (polifagia). Altri segni e sintomi del diabete sono stanchezza eccessiva, la presenza di zucchero nelle urine (glicosuria), irritazione del corpo, perdita di peso inspiegabile, e la disidratazione. Elevato di zucchero nel sangue e glicosuria sono correlati: quando dell'importo di zucchero nel sangue è anormalmente elevata, il riassorbimento dal tubulo contorto prossimale è ridotta, mantenendo in tal modo po 'di glucosio nelle urine.

Diabete Mellito: Diagnosi e Trattamento

Per quanto riguarda la definizione di diabete mellito, è spesso descritto come un livello di glucosio nel sangue a digiuno di 126 milligrammi per decilitro (mg / dL) o più. Come per le statistiche, diabete di tipo 2 è il tipo più comunemente presenti, rispetto alle altre due forme di diabete mellito. La diagnosi precoce e corretta del diabete è necessaria per evitare gravi effetti sulla salute. Dopo la diagnosi, il medico prescrive farmaco appropriato per il trattamento del diabete, che può includere le iniezioni di insulina o farmaci orali dell'insulina, a seconda del tipo di diabete mellito.

Oltre all'intervento terapeutico, le modifiche dello stile di vita sano, soprattutto in termini di dieta e gli esercizi sono raccomandati per una gestione efficace dei sintomi del diabete e di effetti a lungo termine. Poiché si tratta di un problema di salute globale, gli studi riguardanti la fisiopatologia del diabete mellito sono attualmente in corso, al fine di minimizzare i suoi effetti sulla salute associati, e anche, per trattare in modo efficace.

Nessun commento:

Posta un commento