domenica 7 ottobre 2012

Yahoo continua battaglia per il traffico Internet da un rilancio del sito


Con Linda Orlando

La recente revisione alla home page di Yahoo è la prima riprogettazione del sito dal settembre 2004. Yahoo ha deciso di fare l'aggiornamento nel tentativo di aumentare la sua concorrenza con i siti rivali come MSN, AOL e Google. La società sta anche combattendo una crescente concorrenza dai siti di social networking come MySpace.com.

Chief operating officer di Yahoo, Dan Rosensweig, ha detto che i cambiamenti sono una cosa ovvia per qualunque azienda voglia di rimanere in cima. "Il nostro obiettivo è quello di avere la migliore pagina su Internet", ha detto Rosensweig. "Ci sentiamo come questo non fa qualcosa di grande per tutti." Le modifiche sono il più drammatico in quanto il debutto del sito nel 1994, quando è stato sviluppato da due studenti universitari di Stanford, Jerry Yang e David Filo. Rivali Yahoo MSN e AOL, i due runners-up a Yahoo più visitato corona, hanno rinnovato i loro sguardi durante l'anno passato.

Nuovo design Yahoo include funzionalità più interattive che rendono più facile a rivedere le previsioni del tempo, controllare la posta elettronica, leggere le recensioni di film, e ascoltare la musica tirando verso il basso i menu, senza dover fare clic con altre pagine. Una nuova aggiunta chiamato "Yahoo Pulse" offre pareri e le raccomandazioni da Yahoo 402 milioni di utenti in tutto il mondo. Il nuovo look è da lungo tempo, secondo gli analisti, perché l'aspetto del sito era antiquato rispetto ad altri siti. La riprogettazione nuovo, nome in codice "Spirit" è più moderno, ed è stato selezionato dopo mesi di testing con utenti selezionati. Il nuovo look non si presentino come predefinito Yahoo.com pagina per diversi mesi, mentre subisce tweaking finale.

Rimanendo il sito più visitato su Internet è importante per Yahoo, perché gli inserzionisti sul sito forniscono la maggior parte della società dei profitti e mantenere il sito trafficato è fondamentale per gli inserzionisti che scelgono di contratto con Yahoo. Utili della società non sono cresciuti più rapidamente di Google, un fatto che ha colpito prezzo delle azioni di Yahoo, che è diminuita del 21% rispetto a un calo del 9% nel prezzo delle azioni di Google. Ma l'azienda deve fare un atto di equilibrio tra il mantenimento del sito corrente per attrarre nuovi visitatori, ed evitando cambiamenti drammatici che possono alienare gli utenti di lunga data che hanno familiarità con Yahoo così com'è.

Alcuni analisti ritengono che la rapida crescita del sito sociale Internet MySpace può essere un segno che l'utilizzo di Internet si sta trasformando da puramente informativo per l'attività sociale. "Il bar continua a rimanere elevato", ha detto Mike McGuire, analista di Gartner Inc. "Penso che si sta andando a vedere tweaking costante a causa di siti come MySpace."

Nessun commento:

Posta un commento