mercoledì 10 ottobre 2012

Antimonio Usa


La gente in antiche civiltà usavano l'antimonio sotto forma di solfuri, e le donne antiche sono stati conosciuti per usarlo nei prodotti cosmetici legati alle sopracciglia in quantità molto piccole. Grazie alla sua natura semi-metallico (non è né un metallo né un non-metallo) e numerose proprietà chimiche e fisiche, su larga scala usi antimonio stato possibile nel settore chimico e tecnologico.

Antimonio fatti

* L'antimonio è un elemento chimico con numero atomico 51 e peso atomico 121,75. Esso è rappresentato da 'Sb' il simbolo.

* La configurazione elettronica di antimonio è [Kr] 4d105s25p3

* Esso appartiene al gruppo azoto (elemento di blocco P, quinta riga) della tavola periodica ed è noto come un metalloide.

* Le parole greche, 'anti' e 'monos' dire, 'non solo'. L'antimonio nome è stato derivato dalla stessa. Questo è dovuto al fatto che l'antimonio si trova raramente nella sua forma nativa. Essa si verifica sempre in combinazione con gli elementi più pesanti come il rame e piombo.

* Antimonio ha un colore bianco argenteo e le sue conducibilità elettrica e termica sono molto più contenuto rispetto ad altri metalli.

* Uno dei fatti di antimonio è che, è estremamente fragile e può essere facilmente convertito in forma di polvere. Uno degli impieghi principali antimonio impiega questa proprietà. Essendo fragile, antimonio non è utile nella sua forma più pura, però, combina facilmente con molti altri materiali e conferisce durezza e resistenza alla lega formata.

* Ci sono tre allotropi instabili di antimonio conosciuti come nero, giallo ed esplosivi.

Usi di antimonio

* Molto antimonio viene utilizzato nei composti e non separatamente nelle sue forme metalloidi. I ritardanti di fiamma, stabilizzanti, catalizzatori di plastica, ceramica e vetro sono alcune delle principali aree di utilizzo di antimonio.

* Con la concentrazione di antimonio di bilanciamento, è utilizzato in fuochi d'artificio e l'industria cracker.

* Una delle leghe di antimonio, denominati come metallo Babbitt che consiste anche di stagno e rame è stato ampiamente utilizzato in cuscinetti della macchina. Presenza di antimonio in questa lega conferisce proprietà lubrificante ai cuscinetti macchina.

* I composti di antimonio come l'ossido di antimonio sono usati per fare gomme, vernici e plastiche. È il colore giallo scuro di ossido di antimonio che lo rende adatto ad essere utilizzato nel settore delle vernici.

Antimonyltartate * idrato di potassio, popolare come "emetico" viene utilizzato come un farmaco per indurre la sudorazione e anche come un emetico (un farmaco che provoca il vomito). Anche lieve variazione della concentrazione di questo composto può rendere un veleno. Controllo medico e l'approvazione legale è importante prima di usare qualsiasi composti di antimonio come medicina.

* I solfuri, ossidi e trichlorides di antimonio sono ampiamente usato nella produzione di smalti, vernici e ceramiche.

* Triossido di antimonio (Sb2O3), generalmente commercializzati in forma in polvere e liquido, viene utilizzato su larga scala, come catalizzatore in polietilene tereftalato polimerizzazione. Quasi tutte le industrie, sia essa chimica o industriale, tessile o carta; tutti gli usi Sb2O3 come sinergizzante ritardante di fiamma.

Usi antimonio * Sono diventati molto popolari nel settore dei semiconduttori come un drogante di tipo n per il silicio. Nella produzione dei diodi e dispositivi che seguono ad effetto Hall e infra-rosso, antimonio rivelatori viene utilizzato.

Antimonio *, proprio come l'acqua, ha la caratteristica unica di espansione quando è blocca! Questo è il motivo antimonio è usato in tipo-metallo in modo che il metallo può essere stampato a precisione matematica. Poiché antimonio espande raffreddamento, il metallo non si restringono quando solidifica e quindi non staccarsi dai bordi o spigoli del metallo.

Usi antimonio * sono in abbondanza nella produzione di batterie piombo.

Le informazioni sopra indicato per alcuni degli usi antimonio più popolari. Molti studi ei risultati hanno espresso preoccupazione per quanto riguarda gli effetti sulla salute dell'esposizione a antimonio. Essendo appena sotto l'elemento tossico, arsenico, antimonio e suoi composti sono considerati molto tossici. Avvelenamento da antimonio è un dato di fatto e gli studi sono stati condotti per capire avvelenamento da antimonio in un modo migliore.

Nessun commento:

Posta un commento