mercoledì 19 settembre 2012

Utilizza praseodimio


Praseodimio è un elemento chimico che presentano proprietà metalliche. In chimica, si identifica con la Pr simbolo. Si è classificato come un elemento delle terre rare e appartiene alla serie dei lantanidi della tabella periodica. Prima di discutere gli usi praseodimio, cerchiamo di raccogliere maggiori informazioni sui fatti praseodimio.

Storia del praseodimio

Il merito di praseodimio scoperta va al celebre chimico tedesco Carl F. von Auer Welsbach. Stava lavorando con una sostanza denominata didimio che è stato poi considerato come un elemento metallico. Nel 1885, scoprì che didimio non è un singolo elemento, ma è in realtà composto da due elementi: terre rare neodimio e praseodimio. Quando isolato praseodimio, l'ha trovata come una polvere verde. Poi deriva il praseodimio prasios nome dalle parole greche che significa verde e Didimo, che significa 'gemello'.

A proposito di fatti praseodimio

Ci sono una varietà di composti minerali presenti in natura che contiene praseodimio. Tra questi, monazite e bastnasite sono due delle principali fonti naturali di praseodimio. Si è estratto da questi minerali con l'aiuto del metodo di estrazione con solvente o scambio ionico metodo. Dal momento che questi minerali sono elemento radioattivo come il torio in essi, un sacco di misure cautelari sono necessarie durante la gestione di questi minerali per l'estrazione del metallo. Forma pura di praseodimio può anche essere prodotto artificialmente.

Nella sua forma pura, praseodimio viene identificato come un metallo morbido che è bianco di colore argenteo. Tuttavia, per esposizione all'aria, esso viene facilmente corroso e un appannamento verde appaiono sulla sua superficie. Per mantenere il suo colore originale e caratteristica, questo metallo viene spesso conservato in olio minerale o contenitori sigillati. Come altro metallo, praseodimio è molto duttile e malleabile in natura.

Numero atomico di praseodimio è 59. Ci sono nove differenti isotopi del praseodimio si trovano in natura, tra i quali, praseodimio 141 è la forma più stabile di questo elemento. Inoltre, ci sono diversi dall'uomo isotopo del praseodimio. Finora, il numero totale di isotopi riconosciuti è ben 38. La maggior parte dei composti di praseodimio sono di colore nero con una tinta di verde o giallo in loro.

Usi di praseodimio

Ci sono molti usi di praseodimio. Alcuni degli usi praseodimio più diffusi sono i seguenti:

Praseodimio * è un componente di una lega denominata misch metal che viene utilizzato per accendini fabbricazione.

* Viene utilizzato come agente legante in altre leghe metalliche forti che vengono appositamente utilizzati per motori aeronautici fabbricazione. In queste leghe, è in gran parte utilizzato insieme con il magnesio.

* Gli ossidi di tutti praseodimio hanno eccellenti proprietà refrattario. Per questo motivo, insieme ad altri metalli delle terre rare, è una parte del materiale del nucleo di lampade ad arco al carbonio che vengono comunemente utilizzati nell'industria del film al fine di proiezione e illuminazione studio.

* I Sali di praseodimio hanno un ruolo importante in vetro e smalto. Qui, viene utilizzato con poche sostanze altre per aggiungere un colore giallo intenso ai vetri lavorati e smalti.

* E 'anche usato come colorante nel fare un tipo particolare di vetro, vetro denominato didimio. Questo particolare vetro è necessaria per effettuare saldatore e il soffiatore di vetro di occhiali.

* Solitamente, neodimio è usato in magneti. Tuttavia, a volte, neodimio è sostituito da praseodimio come è meno costosa.

* Viene aggiunto al sintetico cubic zirconia per ottenere un colore verde giallastro. Questa pietra colorata viene quindi utilizzato per fare gioielli.

* Oltre a vari impieghi industriali, tale elemento ha alcune applicazioni di laboratorio pure. Si è in lega con nichel e viene utilizzato per condurre vari esperimenti di laboratorio importanti.

Questi sono gli usi praseodimio chiave. In generale, la sua tossicità è da lieve a moderata. Tuttavia, l'inalazione della polvere o fumi potrebbe essere pericoloso per la salute. Pertanto, quando si viene gestito per vari usi commerciali, adeguate misure di sicurezza sono un must.

Nessun commento:

Posta un commento